Adozioni aree verdi di Roma

La nostra città è ricchissima di verde, grandi parchi ma anche piccoli giardini, aiuole, spartitraffico, rotatorie a verde ecc. sono disseminati in tutti i quartieri.

Il Dipartimento Tutela Ambientale (Servizio giardini) di Roma capitale ha il compito di mantenere puliti e decorosi questi spazi ma vista la limitatezza delle risorse economiche disponibili in questo settore per l’Amministrazione capitolina, si è giunti alla necessità di incrementare ogni virtuosa iniziativa finalizzata ad attuare modelli di sussidiarietà orizzontale e potenziamento di schemi di partenariato pubblico-privato.

In questo quadro si sviluppa l’dea di ADOTTARE UN’AREA A VERDE delle nostre strade, delle nostre piazze, del nostro quartiere. Ci siamo ormai resi conto che il cittadino, anzi gruppi di cittadini attraverso le associazioni o i comitati di quartiere possono, diventare gli ATTORI del miglioramento; e avere come obiettivo l’adozione del verde è al contempo un utilizzo più soddisfacente delle aree da parte degli utenti e uno stimolo alla coesione sociale.

L’iter non è complicato:

è possibile verificare le aree verdi ricadenti nel proprio municipio al link http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW893846;

avendo individuato l’area che ci interessa possiamo compilare il modulo di richiesta andando al link http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW369792

Dobbiamo aver ben presente su cosa ci stiamo impegnando leggendo attentamente il DISCIPLINARE TECNICO MANUTENTIVO che verrà fornito.