CHI SIAMO

Quartieri attivi è una rete di condivisione e sviluppo di buone pratiche e coordinamento di azioni di volontariato organizzato.

Intende mettere insieme e incrementare le risorse che i cittadini vogliono dedicare ai beni comuni urbani siano essi materiali (strade, piazze, singoli edifici, verde pubblico ecc.) che immateriali (identità culturali, percezioni sulla sicurezza e il benessere quotidiano, necessità di bellezza ed estetica e tanto altro ancora).

Tutte queste azioni sono proprie delle istituzioni e loro dovrebbero garantirne l’attuazione, ma i cittadini insieme all’Amministrazione, attraverso procedure partecipative e deliberative, possono anch’essi contribuire al benessere individuale e collettivo e condividere la responsabilità dei Beni Comuni al fine di migliorarne la fruizione collettiva.

Su questo solco si muove la rete di Quartieri attivi condividendo informazioni e buone pratiche e così aiutare gli altri ad arrivare più velocemente all’obiettivo.

Lo scopo è comune: migliorare le condizioni della propria strada, del proprio quartiere, della propria città e attraverso questo ‘agire’ migliorare le condizioni di vita sociale creando comunità solidali che si incontrano si riconoscono e ‘agiscono’ per il bene comune.

Le associazioni della rete Quartieri attivi si confrontano liberamente con altre realtà del territorio. mettendo insieme le forze per raggiungere un fine comune: sentire NOSTRA la città in cui abitiamo, consapevoli dell’obbligo di preservarla per coloro che arriveranno dopo di noi.